Basta

Oggi…
mi viene voglia di parlare di Oggi…
per la prima volta oggi ho dato spago a Peppe Grillo…
Gran comico in passato… poi misteriosamente sparito dalla Tv…
poi ancora riapparso a cavallo di battaglie dificili da affrontare…

Viviamo in un mondo che corre…
se mio Papà alla mia età faceva 30Km al giorno… io ne faccio almeno 60…
siamo sommersi di informazioni…
siamo malati di comunicazione…
abbiamo sposato il consumismo…

ammetto che mi piace andare al cinema…
quando ho potuto\voluto mi sono concesso lussi…
e faccio un uso smodato del telefono…
ma nella mia testa stanno raggiungendo livelli di satuazione tante cose…
andiamo con ordine…

TV
che fantastica scatola… cazzarola…. ci sono cresciuto…
il primo TV che ricordo aveva due manopole per la sintonia… 🙂
rigorosamente in Bianco e Nero…
erano i tempi di Rai 1 o Rai2…

televisioni rigosamente serie… tutto film, notizie e varietà…
ma anche i cartoon stavano nascendo…
quella televisione mi ha fatto compagnia per anni….
poi qualcosa è cambiato… Berlusconi ha cambiato la televisione…
ha spinto tutto il sistema dove voleva lui…
ha dato una spallata alla televisione di stato..
in parte è stato un bene…

ma Oggi siamo privi di contenuti… a distanza di 25anni la guerra all’audience…
ha instupidito la televisione… ed oggi se tiro le somme vedo in orari diurni:
parolacce se non peggio
individui che si picchiano
un ostenzazione del bello
continue immagini di dolore… tragedie… violenze…
e chi guarda tutto cio oltre a noi?
I nostri Figli… e loro assorbono tutto questo senza apprendere nulla….
e allora… IO LA SPENGO!!!

BENI NECESSARI
anche qui parto da lontano… dai ricordi…
ricordo ancora piccolo mio Papà lavorare tutto il giorno..
a volte anche i weekend.. e mio padre era il mio idolo (lo è ancora)

ma di tempo ne trovava per essere il mio idolo…
anche senza essere pieno di giochi…
li inventava…

con la mamma si andava a fare la spesa al Mercato…
una parola che oramai non si usa più…
erano i tempi delle bancarelle…

delle buste di carta e qualche busta di plastica…
un kilo di mele.. verdura… prosciutto…
tutto rigorosamente non preconfezionato…

e quello che non trovavi li.. lo trovavi…
all’alimentari… dove il ricordo più vivo che ancora ho..
sono le MITICHE CARAMELLE MOU con cui ricevevi anche il resto :-):-):-)

tutto questo oggi sta sparendo….
attorno a casa mia Giganteggiano i CENTRI COMMERCIALI…
li troviamo tutto… 80 negozi di vario tipo…

ci puoi entrare con la foglia di fico…
e uscirci in giacca e cravatta.. guidando un SUV
sui cui hai caricato un Frigorifero HUGE!!!!

e se io voglio comprare solo 1 litro di latte!!!!!!!

qui nn ci posso fare nulla… visto che per ognuno di questi colossi..
il piccolo commerciante sparisce….
ma come posso cerco l’alternativa…
quindi se per il cibo mi affido comunque alla grande distribuzione…
quando e se necessario.. un giro e magari prendo un po d’aria….

BUGIE
io non so bene come era un tempo… a leggere la storia è sempre stato cosi…
a sentire mio Papà si lamentava che questo non andava e quest’altro non andava…
ma adesso ho 35 anni suonati… e a me sembra che andiamo sempre peggio…

chi ci guida, chi ci veste, chi ci trasporta…
chi ci permette di fare la nostra agiata vita…
ci sta dicendo un mukkio di cazzate (ops Bugie 😉 )

ne butto li qualcuna:
ogni anno deve essere sempre peggio di quello precedente…
e d’estate ci spingono a comprare il condizionatore, magari uno per stanza… ed io nn lo compro!!!!
i politici oramai sono diventati come bambini delle elementari… non fanno campagna politica.. ma disinformazione\demolizione degli avversari… senza contare che si menano pure… e che palle!!!!
Il mondo del lavoro sta diventando un sub-appalto… se io voglio una cosa, non mi basta più andare dal venditore che l’acquista dal produttore… ci sono almeno 2 stadi intermedi… e questi stadi intermedi ovviamente li paghiamo noi.. senza parlare di qualsiasi attività imprenditoriale… chiedo un servizio e lo compro dall’azienza A…. se sono fortunato il servizio verrà erogato poi da una ditta B…. ma nella maggiorparte dei casi si arriva alla ditta C… quindi io pago almeno 3 Livelli per un servizio che vorrei direttamente da chi lo compro…
quindi ci stanno dicendo un mukkio di CAZZATE…
e sto arrivando alla saturazione…
oggi ho dato la firma Beppe Grillo… non che sia un suo FAN… per me fa troppo rumore..
nonostante dica cose sostanzialmente corrette…

però un po spero che NOI… nn chi ci guida, veste, trasporta…
nn chi ci permette di fare la nostra agiata vita…
Ma Noi.. pecore che ogni giorno facciamo cio che vogliono….
iniziamo piano piano a fare ognuno il nostro passo…
un passo al giorno nella direzione corretta e forse insegnando\mostrando ai nostri figli qualcosa di più pulito e naturale….
tra una o due generazioni ci sarà un inversione…
non è una rivoluzione quello che spero…
ma una presa di coscenza…
adesso sono qui.. con mio figlio che guarda “Il libro della Giungla” e mi abbraccia…
e mi rendo conto che oggi non ha visto televisione con me…
ha disegnato…
ha giocato con le macchinine…
mi ha chiesto di giocare alla playstation ma l’ho distratto con altro…
ha fatto la spesa con me e la sorellina….
e sono felice…
l’ho tenuto in parte lontano da BUGIE, TV e gli ho dato BENI NECESSARI sani…
oggi sono contento i miei figli non sono stati fregati!!!!

Basta… basta con l’illusione del consumo come modello di vita… Per i miei figli voglio il FUTURO

E

~ di eudaemon72 su 2011.01.29.

Rispondi

 
